22 aprile – Earth Day, Giornata Mondiale della Terra

earth-day.jpgOggi è la Giornata Mondiale della Terra, un giorno per riflettere su come stiamo “usando” il nostro pianeta.

La ricorrenza nacque il 22 aprile 1970 come evento organizzato dal movimento studentesco dell’università di Philadelphia in seguito all’iniziativa del senatore statunitense Gaylord Nelson, che in seguito al disastro petrolifero di Santa Barbara, riuscì a unire 20 milioni di cittadini americani .

Molte le iniziative e le campagne di sensibilizzazione la più importante in Italia il concerto organizzato da Nat Geo Music Live che si terrà al Circo Massimo a Roma con i Morcheba che invitano a venire al concerto in bicicletta a Pino Daniele.

Oltre al concertone molti si sono mobilitati da Metro, il giornale gratuito che si trova nelle grandi città, sempre molto attento alle tematiche ambientali, che per l’occasione si è dipinto tutto di verde, al motore di ricerca Virgilio che dedica la sua home page alla ricorrenza.

E ancora, Billa, il nuovo marchio di supermercati sbarcato in Italia del gruppo Rewe, acquistando la storica Standa, con l’occasione ci fa sapere di utilizzare solo energia verde certificata per i suoi supermercati.

Topolino dedica all’evento una uscita speciale “green” a impatto Zero. Per il numero in edicola la Disney infatti, in collaborazione del Ministro dell’Ambiente, aderisce all’iniziativa di LifeGate per compensare le emissioni di CO2 generate dalla realizzazione delel copie piantando nuovi alberi.

A Milano poi Technogym farà provare all’hotel Ibis in Via Finocchiaro, dei prototipi di cyclette che producono energia pedalando. Una bella idea visti i numeri del popolo del fitness!

Infine una curiosità sul tema green: un calcolatore per la dieta a basso consumo di carbonio che si trova all’indirizzo http://www.eatlowcarbon.org/Carbon-Calculator.html

22 aprile – Earth Day, Giornata Mondiale della Terraultima modifica: 2010-04-22T10:26:00+02:00da plutonio_23
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento